Lo studio

Servizi agli enti pubblici

Grazie all’esperienza maturata dai titolari dello studio nelle amministrazioni cantonali e comunali, nonché ai diplomi di Segretario e Tecnico comunale conseguiti, ci è possibile fornire un servizio completo agli enti pubblici (Comuni e Patriziati).


Valutazioni immobiliari

Sono molteplici le valutazioni immobiliari eseguite dal nostro studio a enti pubblici, istituti di credito e privati cittadini; sempre abbiamo fatto in modo di dimostrare professionalità, imparzialità, obiettività e diligenza. Il nostro studio è affigliato all’Associazione svizzera dei valutatori immobiliari (SIV-SIREA) e i nostri dipendenti partecipano attivamente ai corsi di perfezionamento professionale.


Tasse e contributi di miglioria

L’imposizione di tasse e contributi di miglioria necessita della corretta conoscenza delle basi legali e la necessaria esperienza affinché venga garantita la parità di trattamento ai soggetti imponibili. Le procedure da noi eseguite hanno fino ad oggi trovato soddisfazione da parte dei Municipi che ci hanno affidato dei mandati di prestazione.


Rilevamento diretto e indiretto

Grazie a sofisticati metodi di rilevamento dati è oggi possibile soddisfare necessità nei campi dell’architettura, grazie alla restituzione di modelli digitali di edifici e terreni. Questa operazione facilita il compito nello sviluppo della progettazione, nell’allestimento dei piani esecutivi e nella direzione dei lavori.

I nostri strumenti permettono pure di rilevare in modo preciso le infrastrutture pubbliche, come le reti di acquedotti e canalizzazioni, così da poter implementare un catasto digitale al servizio di tutti gli utenti.


Architettura

Prediligiamo la ristrutturazione del patrimonio culturale, in particolare interventi su rustici in pietra naturale. In questo ambito possiamo vantare una buona esperienza e conosciamo le procedure e le disposizioni cantonali e federali applicabili. Siamo pure attivi nel campo del Public Management nell’architettura, per la verifica dei progetti e il controllo dei costi.